The view from up there is unbelievable🌍🤯 pic.twitter.com/9igydrK673— The Unexplained (@Unexplanied) January 27, 2020
Questi sono due fotogrammi tratti dal video:
Ma la spiegazione è semplice: gli alieni non c’entrano. Si tratta di un debris shield, una delle coperture protettive degli apparati installati all’esterno della Stazione, che è sfuggita di mano agli astronauti Shane Kimbrough e Peggy Whitson il 30 marzo 2017 durante una delle attività di manutenzione della Stazione, come segnalato dai media dell’epoca (The Guardian, per esempio).
Lo si vede bene in questo video della NASA, risalente appunto al 30 marzo 2017, a 11:28 dall’inizio e poi di nuovo a 12:51. A 14:32 circa il video della NASA mostra l’inquadratura mostrata nel primo dei fotogrammi tratti dal video ufologico, ruotata di 90 gradi.
La copertura è successivamente ricaduta nell’atmosfera, disintegrandosi senza fare danni.
Anche se in questo caso si è trattato di un errore, questo genere di “avvistamento” è piuttosto frequente, perché a volte i componenti non più necessari della Stazione vengono eliminati lanciandoli via manualmente e quindi fluttuano vicino alla Stazione per qualche tempo prima di precipitare. Lo ha fatto per esempio Drew Morgan a novembre 2019, come raccontato su ESA.int (“Drew has the honour of literally throwing the debris shield away in a controlled manner for it to slowly lose altitude and burn up harmlessly in our atmosphere”) e su CollectSpace.com.
Ringrazio @ufoofinterest per la segnalazione della spiegazione corretta. La versione precedente di questo articolo aveva attribuito l’oggetto all’intervento di manutenzione di Drew Morgan.
That object was a debris shield bag lost during ISS spacewalk on March 30, 2017 https://www.theguardian.com/science/2017/mar/31/lost-in-space-debris-shield-bag-floats-away-from-astronauts-during-iss-spacewalk
RispondiElimina